Scoperta nuova molecola che sta sconvolgendo i cosmetici antietà

Scoperta la nuova molecola IDEBENONE come il migliore antiossidante di tutti. Ha superato il coenzima Q10 che fino ad oggi era considerato tra gli antiossidanti per eccellenza.

Solo con Biiang sei aggiornato sulle novità del momento per mantenere la tua pelle sempre al TOP !!! In fondo all’articolo trovi i prodotti del momento

Scopriamo insieme i segreti di questa nuova molecola che pare avere effetti miracolosi sul ringiovanimento della pelle.
Invecchiare è la cosa più naturale del mondo, ma in molti sarebbero disposti a stringere un patto col diavolo pur di arrestare il corso del tempo. Mantenere una pelle liscia, elastica e luminosa è infatti il chiodo fisso non solo delle donne, ma anche degli uomini !!!
La maggior parte delle persone comprende che gli antiossidanti svolgono un’azione benefica e che i Radicali Liberi sono dannosi. Tutte le più recenti linee cosmetiche utilizzano, nelle loro formulazioni, gli antiossidanti dal momento che l’intera comunità scientifica li ritiene essenziali per il benessere della pelle.
Ma quali sono gli antiossidanti migliori? Qual’è l’antiossidante che offre la migliore protezione contro i Radicali Liberi e lo Stress Ossidativo generati dall’inquinamento ambientale e dal nostro metabolismo.

Che cosa è l’idebenone ? E’ meglio del Coenzima Q10 ? In cosa si differenzia ? 

Gli antiossidanti sono molecole che contribuiscono a neutralizzare i radicali liberi e a proteggere la pelle, bloccando le reazioni che danneggiano le cellule cutanee. I principali antiossidanti oggi in commercio sono: l’acido ascorbico (vitamina C), il tocoferolo (vitamina E), l’acido alfa-lipoico, la cinetina, l’ubichinone (coenzima Q) e, ultimo ritrovato, l’idebenone. L’idebenone è uno dei più efficaci e potenti antiossidanti, oggi disponibili, in grado di alterare la “reazione a catena” determinata dalla formazione di radicali liberi che provoca l’invecchiamento cutaneo e di proteggere la pelle dai danni delle aggressioni ambientali. L’idebenone è una sottile polvere arancione ed è una versione di bioingegneria del Coenzima Q10, che altro non è che la naturale difesa del corpo preposta a bloccare i radicali liberi.

Non sai cosa sono i radicali liberi? Non sai a cosa servono gli antiossidanti? Leggi di più cliccando QUI

Molecolarmente è un chinone sintetico con somiglianze con il CoQ 10 naturale è l’idebenone. Idebenone condivide la sua porzione di chinone con CoQ 10 , ma allo stesso tempo si differenzia da CoQ 10 per la presenza di una coda molto più breve, meno lipofila. Tuttavia, nonostante la sua somiglianza con CoQ 10, l’idebenone non è sintetizzato da alcun organismo e non può quindi essere isolato da alcuna fonte naturale.

Pertanto, l‘idebenone è una nuova entità chimica.

Storia dell’ idebenone.

La storia dell’Idebenone nasce negli anni 70-80′, quando i primi ricercatori iniziarono a caratterizzare il ruolo molecolare e clinico del Coenzima Q10.
Osservata l’efficacia di questa molecola nella prevenzione e nel trattamento di numerose condizioni patologiche, come l’insufficienza cardiaca, le patologie neurologiche e le patologie infiammatorie, si iniziarono ad identificare analoghi in grado di rispondere meglio sia alle esigenze terapeutiche che farmacocinetiche.
Numerosi analoghi terapeutici del Coenzima Q10 furono proposti con scarso successo, a volte troppo tossici e a volte inefficaci, eccezion fatta per l’Idebenone.
Idebenone: struttura e funzione
Da questi anni di ricerca nacque così l’Idebenone, un analogo sintetico del Coenzima Q10, dotato anch’esso di funzione antiossidante e pro-energetica.
Fu una multinazionale farmaceutica Giapponese a introdurlo nel mercato come coadiuvante nella prevenzione del deterioramento della memoria nella patologia di Alzheimer.
La manipolazione della struttura chimica del Coenzima Q10 garantì un miglioramento delle proprietà farmacocinetiche, ottimizzandone sensibilmente la biodistribuzione nell’organismo e variando quello che era il suo classico pattern antiossidante.
L’imponente riduzione dei markers ossidativi, il controllo sulla formazione di proteine aberranti, nonché il miglioramento delle condizioni cliniche dei pazienti sottoposti a terapia con Idebenone, giustificò l’impiego di questa molecola nel trattamento di:
  • Patologia di Alzheimer;
  • Distrofie muscolari;
  • Neuropatie ottiche;
  • Disordini Mitocondriali.

Gli enormi successi osservati in ambito clinico da un lato, ed il sempre più nitido ruolo dello stress ossidativo nella genesi dell’invecchiamento e delle patologie associate dall’altro, focalizzarono l’attenzione della Medicina Antiaging sull’Idebenone.

Differenze tra idebenone e Coenzima Q10 in cosmetica

Idebenone è più piccolo del 60% rispetto al Coenzima Q10 quindi questo gli permette di permeare decisamente in modo migliore la barriera cutanea per arrivare nel derma e svolgere la sua azione da agente superantiossidante.

La molecola di idebenone ha una catena laterale più corta che gli permette di essere maggiormente solubile in acqua.

Quindi Idebenone in formulazioni cosmetiche ha un assorbimento elevatissimo mentre studi hanno evidenziato che l’assorbimento del coenzima Q10, a causa della sua idrofobicità e del suo peso molecolare elevato, è lento e limitato sia in formulazioni cosmetiche sia con l’assunzione tramite l’alimentazione.

Inoltre, esperimenti comparativi hanno dimostrato che l’efficienza antiossidante dell’idebenone varia da non meno del 50% a poco più del 100% di quella della vitamina E.

 Tutte le caratteristiche della nuova molecola antietà: idebenone , definita la molecola antiage migliore del momento 

 

l’idebenone è utilizzato da anni in Corea. La sua scoperta è avvenuta proprio nei laboratori del Giappone.

 

  1. derivato bioingegneristico del Coenzima Q10 ma è più piccolo del 60% e ciò permette una migliore penetrazione nella cute che aumenta notevolmente i risultati sulla pelle
  2. è il più potente antiossidante anti-aging disponibile nel settore dello skincare professionale
  3. combatte l’invecchiamento prematuro della pelle dalla sua fonte principale
  4. è in grado di offrire benefici chiave a livello anti-infiammatorio ed anti-aging, agisce in due modalità: correggendo e proteggendo dal danno da Stress Ossidativo
  5. a differenza delle vitamine e degli antiossidanti di derivazione botanica è l’unico antiossidante in grado di combattere sia l’invecchiamento naturale sia l’invecchiamento prodotto dal rapporto della pelle con l’ambiente
  6. raggiunge il più alto livello di ringiovanimento della pelle, livello che non potresti ottenere con nessun altro cosmetico
  7. Riduce visibilmente il rossore, l’infiammazione, il tono irregolare della pelle, le macchie, le linee d’espressione e le rughe
Sarebbe comunque opportuno prestare particolare cautela nell’utilizzo di prodotti a base di Idebenone in caso di  pelli atopiche e sensibili, patologie cutanee di interesse clinico o in caso di ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.
Possiamo quindi definire l’Idebenone come l’ultima e più efficace risorsa nella lotta contro i Radicali Liberi, causa primaria d’ invecchiamento cutaneo. L’Idebenone è un Superceutico, vale a dire un cosmeceutico multifunzionale che deriva dal Coenzima Q10, elemento insostituibile nella naturale catena antiossidante, posto nei mitocondri che sono la vera centrale metabolica ed energetica della cellula. Sfortunatamente il Coenzima Q10 è una molecola molto grande che non penetra facilmente la pelle. 

Prodotti per la pelle a base di idebenone , il più potente antiossidante scoperto fino ad oggi

Oggi vi presentiamo questo prodotto a base di idebenone concentrato direttamente dai laboratori MediLab In Corea del Sud. Ricordiamo che l’idebenone è nato in oriente, in Giappone.

MediLab studia costantemente la natura e trova la risposta ai problemi della pelle in natura, per la tua pelle stanca che soffre di stress quotidiano. Sperimenta una pelle migliore ogni giorno con l’innovativa dermatologia MediLab fatti con un ingredienti delicati e sicuri, studiati e creati da specialisti della pelle.

Questo prodotto è ancora più particolare perchè al suo interno contiene una soluzione concentrata di acido ialuronico e collagene per un effetto antirughe.

e per i lettori di Biiang è disponibile uno codice sconto per questo prodotto. Scrivi in cassa o nel carrello nell’apposita casella codice sconto: sconto biiang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *